Risonanze di Santità: alla scoperta dei due campanili di Sant’Ambrogio
In occasione della Settimana dei Beni Culturali Ecclesiastici, iniziativa dedicata alla promozione del valore storico, artistico e spirituale del patrimonio della Chiesa, la Basilica di Sant’Ambrogio e il suo museo Ambrosius celebrano il tema di quest’anno, “Risonanze di santità” , svelando l'affascinante storia delle sue due torri campanarie.
La vicenda, che affonda le radici nel Medioevo, racconta della secolare convivenza e delle accese controversie tra i monaci e i canonici della Basilica. Attraverso documenti storici unici, come la concessione dell’arcivescovo Anselmo V del 1128 , è possibile ripercorrere la nascita del "Campanile dei Canonici", eretto proprio a causa dei contrasti sull'uso della torre più antica.